Se 6 un (vero) imprenditore, molto probabilmente ti sarà capitato di ascoltare LA ZANZARA, un noto programma radiofonico di Radio 24 condotto da Cruciani e Parenzo.

E Forse avrai capito già dove voglio andare a parare!

L’ex Presidente degli Stati Uniti OBAMA, mi ha chiesto di scrivere un articolo per il Daily News per spiegare agli Americani il motivo per cui noi Italiani non riusciamo a far decollare le nostre aziende.

Cioè… un momento! Parlo per te, in tuo nome. Tu che non riesci a far quadrare i conti aziendali [e la motivazione è ovviamente legata al marketing].

ITALIANO = NON CAPISCO UN PERIGAZZO DI MARKETING 

Per essere più sicuro ti faccio vedere qualche foto…

cut1372490140100.jpg--cruciani_e_parenzo

Eccoli qua! Cruciani e Parenzo.

Non so tu, ma io li ADORO.

Indovina un po’ questi 2 signori a chi si sono liberamente ispirati per aver ottenuto così tanto successo?

Talk Radio è un film del 1988 diretto da Oliver Stone, con Eric Bogosian magistralmente doppiato da Roberto Chevalier. Questa la trama: Barry Champlain gestisce un negozio d’abbigliamento in cui si vanno a rifornire i più ricchi ed eminenti personaggi della città di Dallas, in Texas. Un giorno riceve la visita di Jeffrey Fisher, il vispo conduttore della trasmissione radio Voci della città, che lo invita a prender parte alla sua prossima messa in onda. Senza pensarci due volte, Barry entra in cabina di registrazione e inizia ad intrattenere il pubblico anche meglio di Jeffrey Fisher, in parte grazie alla sua simpatia, in parte grazie alla sfrontatezza ed in parte grazie alla sua voce suadente e rassicurante. Grazie a queste qualità il direttore della stazione FM lo prende al posto di Fisher e in poco tempo Barry raggiunge una grande notorietà presso il pubblico di Dallas. Inversamente proporzionale è la sua vita sentimentale, che inizia a scendere sino a toccare il fondo, quando Barry divorzia da sua moglie Ellen.

1_FD5XUgJFDoS3LPzM83GTjA

Una volta divorziato, cambia anche la tonalità del suo programma, che tramuta il titolo in Voci nella notte ed inizia a lasciare posto a disadattati, barboni e mitomani. Ben presto, con i suoi discorsi spesso “provocatori” ed “irritanti”, Barry si attira una larga schiera di FAN ed una ben più larga sfilza di nemici, tra i quali un gruppo neonazista che non vede di buon occhio la sua attenzione verso le minoranze razziali, gli omosessuali ed il fatto che egli è di confessione ebraica. Il gruppo inizia a minacciarlo, prima mandandogli un topo morto via posta, in seguito inviandogli lettere minatorie allo studio dove lavora.

Te la faccio breve: alla fine del film, Barry muore ammazzato (sparato) da un suo ascoltatore. Stiamo parlando degli anni ’80, internet non esisteva. Erano altri tempi.

Cosa diavolo c’entra tutto ciò con il fatto che in Italia non si riesce a fare Business? Ecco, ci sarebbe tanto da scrivere e di certo non posso mica farlo in un solo articolo del mio BLOG.

Tu, per ora, porta a casa questo:

Se vuoi davvero avere una macchina trita clienti al posto di una sterile azienda depressa devi fare esattamente come Cruciani & Parenzo che a loro volta hanno fatto come Barry Champlain. 

Non è da tutti avere il coraggio di assumere una posizione netta nel proprio mercato di riferimento ed essere, quindi, polarizzante.

Tu lo farai utilizzando la giusta comunicazione, anzitutto.

Senza aver paura e… mettendo in conto che avrai molti che ti odieranno e pochi che ti loderanno. 

Il tuo compito sarà quello di fomentare l’odio di chi ti odia e di lodare chi avrà scelto di lodarti. 

# MORALE DELLA STORIA #

LANTERNA

SE CERCHI DI PIACERE A TUTTI, FINIRAI PER NON PIACERE A NESSUNO. 

QUESTO E’ MARKETING ! 

Ai tuoi migliori affari!