080 902 62 95 info@franklanterna.com
Seleziona una pagina

Il pappagallo come fa? No, sorry… quello era il coccodrillo.

Perché hai difficoltà a sviluppare la tua impresa?

Difficile dare una risposta al quesito; non tutti gli imprenditori sono uguali; ogni azienda ha la sua storia.

Eppure, episodi di questo tipo non sono affatto sporadici.

Mi capitano spesso quando sono in consulenza con gli imprenditori.

Il tema, quindi, riguarda spudoratamente lo sviluppo COMMERCIALE di un’azienda di medio-grandi dimensioni.

50 – 200 dipendenti, per intenderci.

Beh, lungi dal voler fare il Professorino… c’è un pattern sempre uguale che si ripete all’infinito e che accomuna un po’ tutti. Tutti gli operatori del settore Business To Business.

Io, però, preferisco chiamarlo ERRORE.

❌ L’errore (ORRORE) è quello di acquistare il mio libro e pretendere di avere la soluzione in mano.

Tuttavia, mi farebbe piacere se lo “studiassi”.

A proposito, non dimenticarti di lasciarmi una recensione.

Lo trovi solo in formato cartaceo (220 pagine) e, per far prima, puoi comprarlo su Amazon.

Clicca pure sulla copertina.

E per quanto tutti commettiamo errori – IO PER PRIMO – ce n’è (1) di cui ti voglio parlare.

In termini percentuali, la maggioranza dei capi d’azienda ritiene che la soluzione al problema dello sviluppo commerciale sia una faccenda da delegare.

I responsabili, gli imprenditori o i manager incaricati, pensano sempre e solo ad un maggiore coinvolgimento delle risorse umane.

Questa è una strategia farlocca, obsoleta e non più efficace se l’obiettivo è l’incremento del business.

È totalmente inutile dare (tanto) GAS alla caldaia della tua abitazione se hai le finestre in pessime condizioni e il tuo appartamento (non coibentato) è pieno di spifferi.

Infatti, non devi rinforzare la tua rete vendita prima di creare un’apposita area marketing ottimizzata anche per le risorse umane.

Prima il Marketing, poi tutto il resto.

Marketing B2B (ovviamente).

Ma a cosa serve il marketing digitale nel B2B?

Praticamente tutte le aziende utilizzano quotidianamente Internet, ma non ne conoscono le potenzialità e i vantaggi.

Anche se come imprenditore sei già abituato a cercare informazioni online, a inviare e ricevere comunicazioni via email o attraverso messaggistica istantanea, a richiedere la fatturazione elettronica e ad archiviare i documenti nel cloud, potresti ancora non sfruttare al massimo le risorse offerte dalla rete in termini di marketing.

Perché se non hai mai studiato il Marketing e ti sei fidato di soggetti terzi che ti hanno spacciato per Marketing tutt’altro… hai un problema!

Si tratta di un fenomeno relativamente comune tra le aziende B2B e, se è anche il tuo caso, devi sapere che potresti restare indietro e perdere importanti opportunità di business.

Il principale vantaggio del marketing digitale B2B, infatti, è quello di aiutarti ad aumentare le vendite della tua azienda.

Questo perché il 98% delle aziende cerca i propri fornitori online, anche se la tua azienda non la cerca nessuno.

Una buona strategia di marketing digitale è progettata per accompagnare il cliente durante tutto il processo di acquisto, che inizia da quando scopre di avere un bisogno (consapevolezza) e culmina quando acquista un prodotto o un servizio.

Culmina, non termina.

Ma non solo, il digital marketing aiuta le aziende anche nel processo di Branding, nel posizionamento e nella crescita dell’awareness.

Non preoccuparti, non sono termini difficili e neppure aria fritta.

I benefici e il ritorno che una corretta strategia digitale può portare al B2B sono importanti.

1. Maggiori Vendite

I tuoi potenziali clienti sono già online alla ricerca delle opzioni che esistono sul mercato, confrontarne le caratteristiche, i fornitori e i prezzi.

La ricerca online è semplice e veloce e viste le diverse opzioni, il cliente poi passa alla fase decisionale per scegliere tra un’azienda o l’altra, a seconda delle proprie esigenze, per poi agire ed effettuare l’acquisto.

Se durante la ricerca di informazioni la tua azienda non appare tra i suoi risultati di ricerca, avrai perso un cliente.

2. Più Clienti

Una delle strategie più utilizzate nel marketing digitale B2B è l’email marketing, che permette di contattare i potenziali clienti, contribuendo a far crescere la base clienti e a fidelizzarli.

Ma il successo aziendale si ottiene principalmente attraverso un processo di accompagnamento e comunicazione che l’azienda realizza durante tutti il ciclo di acquisto, e che avviene attraverso sito web, social network, blog, video.

Se la tua presenza online sarà con un sito web attraente a Risposta Diretta e un Funnel, con informazioni complete, con un supporto online efficiente, con contenuti di qualità e invio di email al momento giusto, sarai in grado di offrire un’esperienza positiva ai clienti che, soddisfatti, instaureranno relazioni più durature.

3. Posizionamento

Il Branding è il processo di costruzione del marchio, e il marketing digitale è un modo pratico per realizzarlo. Si riferisce agli attributi, ai benefici, alla qualità e alla categoria del brand, e ha la funzione di influenzare i clienti e i potenziali clienti prima di iniziare il processo di acquisto, cioè prima che abbia luogo la fase di awareness.

Questo significa che il brand avrà più opportunità di essere scelto rispetto alla concorrenza, poiché il cliente non avrà troppi dubbi al momento di decidere, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Infine, non mi stancherò mai di ripeterti all’infinito che (tutto questo) è un qualcosa che dovrai fare sempre DOPO.

……….Sì, dopo che sarai riuscito a spremere i clienti che già hai.

Ciao, sono Frank Lanterna: sai qual è la “caratteristica” che più mi contraddistingue rispetto agli altri consulenti di Marketing?

⛔ Che so dire di NO ⛔

Se nel tuo caso non ha senso o non conviene fare Marketing, io ti dico in faccia come stanno realmente le cose e, quindi, niente Marketing. Non devo necessariamente guadagnarci a prescindere.

➡ Stretta di mano, arrivederci e Grazie.

Clicca sul Link qui sotto se vuoi farti una chiacchierata e “discutere” con me del tuo business:

https://bit.ly/contact-F

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: